Montrond les Bains è situato a 356 metri sul livello del mare, nella provincia storica di Forez, lungo la Loira.
Intorno al 1435 per la prima volta fu usato ill nome della città, "Mont Rond", in relazione alla collina vulcanica su cui era stata costruita una torre di avvistamento verso la fine del XI secolo.
Il castello di Montrond, costruito dai conti di Forez per garantire la sicurezza della regione agli inizi del XII secolo, ospita numerosi eventi culturali che si svolgono regolarmente.
L'attività termale iniziò nel 1885, quando fu trovato un geyser di acqua calda durante degli scavi per la ricerca di carbone.
L'acqua termale, proveniente da 500 metri di profondità ad una temperatura di 24 gradi centigradi, è carbogassosa, bicarbonato-sodica.
Riscaldata successivamente a 32 gradi centigradi, viene utilizzata nel trattamento di malattie del sistema digestivo come la sindrome del colon irritabile e l'emicrania di origine digestiva, di malattie metaboliche come l'obesità, il sovrappeso e il diabete di tipo II, di malattie reumatiche come l'artrosi, i reumatismi infiammatori, i dolori articolari, le sindromi dolorose croniche e la lombalgia.
Vengono effettuati trattamenti di idropinoterapia, balneoterapia, fangoterapia, doccia in immersione, doccia penetrante, massaggio subacquei e ginnastica in piscina.
La durata consigliata dei trattamenti va dai 6 ai 21 giorni.
Il centro termale dispone anche di un centro benessere per la cura del corpo, con sauna e piscina.
Il centro rimane chiuso da dicembre a marzo.